Fare & Vedere
Residence Segattini - Riva del Garda - Appartamenti - Lago di Garda - Trentino
Accoglienza sicura RICHIEDI INFO

News

Primavera e la Strada Ponale

La primavera è alle porte e La Strada del Ponale offre una vista spettacolare sul Lago di Garda trasformata in sentiero pedonale e ciclabile, è una tra le attrazioni più amate del Garda trentino diciamo una delle più belle strade di montagna del lago, ideale per passeggiate ed escursioni primaverili!

Il sentiero del Ponale collega Riva del Garda alla valle di Ledro. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa circa vent'anni fa, dopo la realizzazione della galleria. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno tra più belli e conosciuti sentieri europei.
Partiamo dal centro di Riva del Garda e costeggiamo il lago, passando davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un km, attraversiamo la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. Lasciamo dietro di noi l'asfalto e ci troviamo subito sul bellissimo percorso panoramico del Ponale, che si aggrappa alle pareti di roccia, a tratti perforandole con piccole gallerie.
Dopo due km di leggera salita, la strada curva verso destra, sotto di noi la bellissima baia e l'inizio della Valle di Ledro. Qui il percorso per pedoni e ciclisti si separa. Attraversiamo un ponte e poco dopo saliamo delle scale che ci portano su una strada forestale. Proseguiamo in Val di Ledro e dopo un breve tratto su strada asfaltata (strada di Pregasina) oltrepassiamo il paesino di Biacesa. Dopodiché attraversiamo la località Prè di Ledro e saliamo fino a Molina di Ledro e da li proseguiamo fino al Lago di Ledro, dove è presente il museo delle Palafitte di Ledro.